Un’escursione culturale che ci porterà alla scoperta di tre sorprendenti cittadine.
Partiamo da Locri. Situata nellla provincia di Reggio Calabria, è una delle colonie di origine greca più antiche della Calabria e risalente all’VIII sec. a.c. Qui visiteremo il parco archeologico e il museo.
In tarda mattinata lasceremo l’antica colonia greca per proseguire il nostro tour in un altro piccolo gioiello calabrese: Gerace.
La cittadina, oggi monumento nazionale, è di particolare interesse storico-culturale e nel 2015 è stata inserita come il 7° borgo più bello d’Italia. Interamente medievale, affascina per il centro storico tipico e per l’importanza e bellezza della sua cattedrale (la più grande in calabria): la Chiesa di S. Francesco del 1252. Visiteremo anche i resti del castello normanno.
Dopo il pranzo e una ulteriore visita libera al borgo ripartiamo per l’ultima tappa: Stilo. Patria del filosofo Tommaso Campanella era definita anche “la città del sole”. Di particolare pregio storico e culturale è la famosa “Cattolica”, chiesa bizantina più antica della Calabria risalente al IX sec.
Per ulteriori informazioni contattaci al numero +39 0963.663949